Biografia
Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, nasce l’11 settembre 1955 a Ponticino, in provincia di Arezzo. A vent’anni, nel 1975, fa il suo esordio come cantautore per la Baby Records – casa discografica di Freddy Naggiar – con la canzone "Ti scriverò". Sarà l’etichetta stessa a scegliere per lui il nome d’arte "Pupo".
L’anno successivo pubblica il suo primo album "Come sei bella". Sarà però il 1979 l’anno della svolta artistica per il cantautore toscano, che pubblicherà "Gelato al cioccolato", vero e proprio tormentone – dal significato ancora oggi ambiguo – scritto sul testo del paroliere Cristiano Malgioglio.
Sulla scia del successo del brano, l’anno seguente Pupo parteciperà al Festival di Sanremo cantando "Su di noi", altra celebre canzone che venderà tantissimo sia in Italia che all’estero, e che si classificherà terza alla kermesse sanremese.
Nel frattempo il cantante porta avanti anche un’importante carriera da autore: nel 1980, dopo il successo dell’anno precedente, il Festival vorrebbe riportare Pupo sul palco dell’Ariston, ma il cantautore aretino parteciperà solo come autore del successo planetario "Sarà perché ti amo" per i Ricchi e i Poveri. Pupo tornerà a Sanremo come interprete nel 1983 e nel 1984.
Passerà alla televisione, con varie ospitate al Maurizio Costanzo Show, la co-conduzione di Domenica In e Il nuovo Cantagiro, prima di tornare a Sanremo nel 1992 con "La mia preghiera".
Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con "L’opportunità", ma sarà l’edizione successiva a destare scalpore con "Italia amore mio", canzone interpretata con Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici, che arriverà seconda nonostante gli assordanti fischi del pubblico in sala. Il successo di Pupo con il "principe" Emanuele Filiberto porterà la Rai ad affidare loro la conduzione di "Ciak… si canta!" per oltre cinque mesi.