Sandro Giacobbe è stato autore di indimenticabili successi quali Signora mia, brano che venne utilizzato come colonna sonora del capolavoro della Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, e Gli occhi di tua madre, che gli ha permesso di arrivare terzo al Festival di Sanremo nel 1976. Ma la sua vita non è sempre stata tutta rose e fiori: ecco cosa sappiamo su di lui.
Nato a Moneglia (Genova) il 14 dicembre 1949, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Sandro Giacobbe è figlio di un operaio e di una casalinga, entrambi di origini lucane. È cresciuto con due fratelli e ha studiato ragioneria, ma ha lasciato la scuola per dedicarsi interamente alla sua passione, la musica. Giovanissimo, ha formato una band musicale assieme ad alcuni suoi amici, esibendosi nei locali della Liguria.
Nel giro di pochi anni, i suoi genitori si sono resi conto che il suo non era solo un hobby e hanno iniziato a sostenerlo: Sandro ha ottenuto il suo primo contratto discografico nel 1971, e da quel momento la sua carriera ha cominciato a decollare. Negli anni ’90 si è fermato, ma ha ripreso la sua attività nei primi anni del 2000, ed è ancora sulla cresta dell’onda.
Sandro ha all’attivo 12 album in studio e tantissimi concerti, ma anche diverse partecipazioni televisive in Italia e all’estero. Oltre ad alcune edizioni del Festival di Sanremo, è stato ospite di Pupo nel suo show Una canzone per 100.000 e ha fatto uno spettacolo a Barcellona per la tv spagnola.