TRIBUTO BAGLIONI - IGOR MINERVA

Cantautore, nato a Crema (CR) il 10 Febbraio 1972. Si appassiona al canto già da bambino, all'età di 5 anni. Studia pianoforte con il Maestro Fausto Polloni di Vaiano Cremasco dal 1980 al 1983. Nel 1985, grazie ad un'amica che gli presta il doppio 33 giri Alé-oó, impara a conoscere la musica di Claudio Baglioni e resta affascinato dal suo timbro vocale, dai testi e anche dal modo con cui interpreta e dà significato alle sue canzoni. Inizia così a collezionare tutti gli album del cantautore romano, scoprendo un mondo di musica e parole che disegnano un racconto preciso per ogni LP. Negli anni '90 inizia a scrivere alcuni testi e alcune musiche; il suo stile ripercorre le orme baglioniane, con testi ricchi di significato e che si prestano a diverse interpretazioni, con musiche e sonorità avvolgenti. E si arriva così al 1999...l'anno di "Momenti di gloria", format televisivo internazionale, che decreta l'inizio della carriera di Igor come interprete delle canzoni di Baglioni. 

 

2002 - ​Viene selezionato per partecipare alla trasmissione televisiva "Sì Sì è Proprio Lui!", condotta da Luisa Corna su RAIUNO, consistente nel campionato nazionale degli imitatori. Raggiunge le fasi finali superando una selezione con oltre 4000 candidati ed arrivando tra i primi 10 migliori imitatori italiani.

​Iniziano i concerti-tributo a Claudio Baglioni, dapprima nei teatri e successivamente nelle piazze e nei locali di tutta Italia. 

 

2019 - ​Il ritorno in TV su Canale5 con la partecipazione alla trasmissione TU SI QUE VALES, dove stupisce giuria e pubblico ottenendo il 100% di consensi dai 4 giurati e il 98% del pubblico, approdando alle semifinali e ottenendo un'ovazione da parte di tutto lo studio televisivo. 

 

2022 - Dopo il grande successo su Canale5 a Tu Sì Que Vales del 2019, arriva un altro grande traguardo, questa volta su RAIUNO, con la partecipazione di Igor allo show condotto da Carlo Conti TALI E QUALI, andato in onda l'8 gennaio 2022.

Categorie