MARTUFELLO

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, nasce a Sezze, in provincia di Latina, il 21 dicembre 1951. E’ un noto comico e cabarettista italiano. Ha preso parte alla compagnia teatrale “Il Bagaglino“, verso la fine degli anni ’70.

Suo padre era un commerciante e sua madre era una casalinga; inoltre ha due fratelli. Dopo il militare, l’attore ha svolto diversi lavori, tra cui camionista, fornaio etc. ed infine aprì un piccolo negozio di abbigliamento. Dopodiché abbandonò l’attività commerciale per coltivare il suo sogno di recitare. Nel 1976 colse l’occasione e si unì alla compagnia del Bagaglino e vi rimase fino al 2011, anno in cui si sciolse.

Nel 1976, grazie alla segnalazione di Pierfrancesco Pingitore, Martufello esordì come aiutante barzellettiere nella compagnia teatrale “Il Bagaglino“. Da lì prese parte ai numerosi spettacoli teatrali e televisivi della compagnia. Si distinse nella parodia di un personaggio “alla buona” che egli stesso definisce “il burino romano“. Si esibisce con la compagnia fino al 2011.

Nel 1995 scrive e pubblica un libro di barzellette, intitolato “Di più nin zo“.

Al cinema recita in diversi film di Steno e in altri film minori, tra cui: “Il tango della gelosia“, “Bonnie e Clyde all’italiana” e “Sballato, gasato, completamente fuso“; “Viva la foca” di Nando Cicero e nell’ultimo di Renzo Arbore “FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?“. Nel 1996 è protagonista nel film “Chiavi in mano” di Mariano Laurenti, e compare in “Ladri si nasce” (1997) e “Villa Ada” (1999) di Pierfrancesco Pingitore.

 

Nel 2014 partecipa come barzellettiere al programma di Paolo Bonolis, “Avanti un altro“, su Canale 5.

Categorie