"La magia mi ha insegnato a cercare lo straordinario nell'ordinario."
Francesco Fontanelli, classe 99, ha iniziato a fare illusionismo sin dalla nascita, grazie a suo padre, anche lui prestigiatore. Da buon figlio d’arte sale per la prima volta sul palcoscenico all’età di 7 anni. Nel 2021 si è aggiudicato il Primo Premio al FISM, i “Campionati Europei di Magia”, nella categoria “Cartomagia” venendo incoronato Miglior Mago d’Europa.
Membro de “La Corte dei Miracoli” di Livorno, unico teatro stabile dedicato all’arte magica in Italia, dove collabora con i migliori illusionisti del panorama internazionale.
Nella stagione 2013, a soli 14 anni, è stato il prestigiatore della rubrica “Saranno Famosi”, nel programma televisivo “I Fatti Vostri” su Rai2.
Nel 2022 ha partecipato alla trasmissione televisiva su Sky “Italia’s Got Talent”, arrivando in finale grazie al Golden Buzzer del pubblico, e piazzandosi poi al secondo posto con il 17% del televoto.
Ad oggi collabora frequentemente con programmi tv targati Rai come “I Soliti Ignoti” su Rai 1 e “I Fatti Vostri” su Rai 2.
Viaggia in tutta Italia con il suo show: MAGIC LIFE, VITA DA ILLUSIONISTA, 100 minuti di impossibili meraviglie in cui presenta il mondo dei maghi attraverso la sua personalissima esperienza.
Nel 2022 Francesco ha partecipato al TEDx LungarnoMediceo a Pisa, con uno speach motivazionale dal titolo “Oltre la magia” in cui ha raccontato alcuni segreti del mondo dei maghi.
Negli ultimi anni collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, per capire i collegamenti tra prestigiazione e neuroscienze e come il cervello umano funzioni durante un gioco di magia.
Nelle sue performance unisce Cartomagia (effetti magici con un mazzo di carte) e storytelling, per dimostrare al suo pubblico che si può nascondere qualcosa di straordinario nell’ordinario, e che anche con delle semplici carte da gioco, si possono creare degli istanti di vera meraviglia.
Attualmente studia Farmacia all’università di Pisa e come ha dichiarato in un’intervista: “Attraverso le mie due passioni da una parte cerco di capire come curare le persone, dall’altra come stupirle. Essenzialmente cerco di rendere gli altri felici.”