Musicista e cantante che è stato in grado di dividere l’opinione pubblica tra chi lo vede un genio e chi lo considera un presuntuoso, Morgan ha scritto pagine importanti nella storia della musica rock italiana. Sicuramente eclettico e sopra le righe, l’artista ha conquistato il grande pubblico grazie alla sua partecipazione a programmi di spicco come X Factor e Amici di Maria De Filippi. Scopriamo di più su di lui!
Marco Castoldi, in arte Morgan, nasce a Milano il 23 dicembre del 1972. La passione per la musica lo porta ad abbracciare la chitarra a soli sei anni, ma essendo mancino incontra diverse difficoltà. Decide così di cambiare strumento e dedicarsi allo studio del pianoforte, mentre la sorella, Roberta Castoldi, diventerà una violoncellista di successo.
Lo studio del pianoforte è il compromesso che Morgan deve accettare per convincere i genitori a comprargli un sintetizzatore, strumento del quale il giovane è letteralmente affascinato.
Non concluderà gli esami al conservatorio e a sedici anni inizia la sua carriera da musicista facendo pianobar nei locali. Presto allarga i suoi orizzonti musicali iniziando a studiare da autodidatta il basso elettrico. Inizia a collaborare con Andrea Fumagalli, con il quale fonderà i Bluvertigo, il gruppo che porterà Morgan alla ribalta sul palcoscenico della musica nazionale e internazionale.
La carriera televisiva
Nel 2008 inizia l’avventura di Morgan a X Factor: il cantante si fa conoscere come un giudice eclettico e creativo, spesso severo ma bravo a interpretare i gusti del grande pubblico. Non è una caso che i vincitori della prima edizione saranno gli "Aram Quartet" con la canzone Chi (Who), scritta proprio da Morgan.
Sarà giudice della trasmissione per tre anni e per tre anni porterà al trionfo uno dei suoi cantanti, poi, dopo un periodo di pausa, tornerà nella trasmissione nel 2012 in occasione della quinta edizione.
Dal 2016 il cantante fa il suo ingresso ad Amici. Morgan riveste il ruolo di giudice e poi, dal 2017, quello di direttore artistico. L’avventura di Morgan durerà solo poche puntate a causa di alcune incomprensioni con la produzione del programma e con alcuni concorrenti del talent. Nel 2021 ha iniziato una nuova avventura televisiva, completamente inedita, partecipando a Ballando con le stelle e diventando anche uno dei principali protagonisti.