Tra le voci che hanno fatto la storia della nostra musica leggera negli anni Novanta c’è anche Marina Rei. Una vera signora della musica italiana, grande amica di Carmen Consoli e come lei protagonista assoluta per almeno un decennio con il suo stile elegante e alternativo al contempo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Marina Restuccia, questo il vero nome di Marina Rei, è nata a Roma il 5 giugno 1969. Figlia di un batterista, Vincenzo Restuccia, e di Anna Giordano, violinista dell’orchestra sinfonica di Roma, è cresciuta ovviamente con la passione per l’arte, la musica (soprattutto classica, jazz e soul) ma anche per le percussioni.
A 18 anni sceglie di inseguire il suo sogno e si stacca dalla famiglia per dedicarsi alla musica dal vivo, esibendosi inizialmente nei locali romani. Inizialmente ottiene un discreto successo, specialmente in Giappone, con brani di musica dance. La sua parentesi da discoteca dura, con uno pseudonimo, dura circa cinque anni e gli permette di ottenere ottimi risultati fuori dai confini italiani.
La svolta della sua carriera arriva quando, nel 1995, adotta lo pseudonimo con cui oggi la conosciamo e lancia un brano completamente diverso rispetto a quanto prodotto fin lì: s’intitola Sola e si impone subito in radio grazie alle sue sonorità soul e acid jazz. Forte di questo successo, debutta l’anno dopo a Sanremo, tra i Giovani, con il brano Al di là di questi anni, arrivando terza e conquistando il premio della critica.
Torna a Sanremo nel 1997 con il brano Dentro di me, che anticipa il suo secondo album, trascinato al successo dal brano Primavera, cover di You to Me Are Everything di The Real Thing. Continua a cavallo tra anni Novanta e Duemila pubblicando canzoni e album di discreto successo, complice anche il ritorno a Sanremo nel 1999.
Nel corso degli anni Duemila è tornata ancora una volta a Sanremo, ma con minor successo, e ha continuato a sorprendere tutti i suoi fan con continue svolte anche a livello di sound. Tra le sue principali esperienze in questi anni c’è anche un tour con alcuni amici, come lei rappresentanti della miglior scena romana, come Paola Turci e Max Gazzè. E poi come dimenticare l’album La conseguenza naturale dell’errore, al cui interno erano presenti collaborazioni con artisti come Paolo Benvegnù, Riccardo Sinigallia, Pierpaolo Capovilla, Andrea Appino e, soprattutto, Ennio Morricone.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo singolo ufficiale insieme all’amica Carmen Consoli, Un momento di felicità.ca